BLOG

Blog

Autore: abrugnoli 18 lug, 2023
bestiario dell'assurdo e della memoria
Autore: abrugnoli 10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ecco il Bestiario che tiene conto delle temperature e delle follie di stagione. Buona visione e condivisione.
10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il generale Piero Laporta offre alla vostra attenzione queste considerazioni su quella che dovrebbe essere la posizione dell'Italia al vertice NATO di domani e dopodomani. Buona lettura e condivisione.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, riceviamo e volentieri pubblichiamo questa risposta a una lettera pubblicata dal quotidiano Avvenire in merito al caso del monastero di Pienza, di cui Stilum Curiae si è occupato più volte, riportando le dichiarazioni dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò. Buona lettura e diffusione.
Autore: abrugnoli 07 lug, 2023
Marco Tosatti Miei diletti StilumCuriali, abbiamo ricevuto ieri e offriamo oggi alla vostra attenzione questo messaggio dagli amici di Pro Vita & Famiglia; vi preghiamo di diffonderlo, perché certamente non ne troverete traccia nei mass media di regime, (anzi, del passato regime, visto che sono tutti collegati ai partiti di sinistra e alla grande finanza, ai burattinai del mondo). Buona lettura.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il nostro Mastro Titta offre alla vostra attenzione queste caustiche, profetiche, irriverenti e molto realistiche riflessioni sull'alato livello di diversità - chiamiamola così - presente nelle nomine di papa Bergoglio. Buona lettura e diffusione.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione questo articolo di Pro-Memoria , che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura e condivisione.
06 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione un nuovo libro, per i tipi di Cantagalli, l'epistolario di Gianna Beretta e Pietro Molla. Buona lettura e condivisione.
06 lug, 2023
Marco Tosatti Carissimi StilumCuriali, offriamo alla vostra attenzione questo articolo di Silvana De mari, che ringraziamo di cuore. Buona lettura e condivisione.
Altri articoli

Perché questo blog

La cupa stagione della psico-pandemia ha messo in luce, nel nostro Paese soprattutto, il livello di servilismo dei media – giornali, salvo alcune rare eccezioni, televisioni e radio – nei confronti del potere politico ed economico e del pensiero unico dominante.

Uno strumento potente in questa operazione è stato quel fenomeno che si definisce “politically correct”; e cioè l’uso totalizzante di stereotipi che servono all’ideologia dominante nel mondo occidentale.

Questo fenomeno è stato ben presente anche nella Chiesa, dal marzo 2013, con l’elezione di papa Bergoglio.

Se i pontificati di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI si erano distinti per la loro impostazione controculturale – la Chiesa allora non temeva di parlare contro il politically correct – quello attuale è apparso subito profondamente diverso. E ne abbiamo la conferma giorno dopo giorno.

San Pietro e Dintorni – il blog che conducevo su La Stampa – cercava di fare un’informazione svincolata dal politically correct. Una scelta che – in particolare nel 2016 – aveva provocato frizioni con la gestione del giornale, e che ha contribuito alla sua chiusura.

Nell’estate del 2016, dopo l’annunciata chiusura di San Pietro e Dintorni, ho pensato che fosse utile continuare quel contributo di tentativo di informazione libera, soprattutto nella Chiesa; e per questo ho lanciato Stilum Curiae, che, a dispetto della povertà dei mezzi, ha avuto un certo successo. 

In questi sei anni di vita ha totalizzato 31 milioni di visualizzazioni, in decine di Paesi diversi. Ogni giorno migliaia di persone leggono e diffondono Stilum Curiae. Penso perciò di rendere un servizio alla verità nel proseguire in questo sforzo. 

La psico-pandemia e la stagione di illibertà, nella società e nell’informazione, hanno spostato i contenuti di Stilum Curiae dall’ambito strettamente religioso a quello più ampio della politica e della società.

L’ostilità dei Signori dei Social – Facebook, Google e LinkedIn in particolare – nei confronti del sito mi confermano nella determinazione a proseguire in questo cammino. Con l’aiuto di Dio, e finché Dio vorrà.

Share by: