ABOUT

Stilum Curiæ

Un semplice giornalista. Marco Tosatti

È nato a Genova l’11 settembre 1947.

Ha vissuto a Torino fino ai sedici anni, e poi è tornato a Genova. Giornalista dal 1972, ha cominciato a lavorare a Genova, con collaborazioni al Secolo XIX e alla Gazzetta del Lunedì. Si è poi trasferito a Roma dove ha lavorato all’agenzia Telenews ed infine a La Stampa. Ha scritto di cronaca, di Parlamento, di Istruzione e Univeristà e di Esteri. Per caso si è trovato il 9 maggio 1978 ad essere l’unico giornalista presente in via Caetani, al ritrovamento del corpo di Aldo Moro, insieme alla Polizia, permettendo a Stampa Sera di dare la notizia con mezz’ora di anticipo sul primo lancio di agenzia. Dal dicembre 1981 e per molti anni ha curato l’informazione religiosa come vaticanista de La Stampa, e in seguito, dopo il pensionamento, come collaboratore ed editorialista. Sulla edizione on line del quotidiano è stato titolare del blog “San Pietro e Dintorni”. Per anni ha ricoperto il ruolo di esperto vaticano per la catena televisiva statunitense “CBS”. È stato autore con Lorenza Foschini del programma di RaiDue “Il filo di Arianna”.

E’ autore di numerosi libri di carattere storico e religioso, tra cui:

“I baroni di Aleppo” insieme a Flavia Amabile; “La vera storia del Mussa Dagh”; e “Gli eroi traditi”. Per Mondadori ha scritto “Le nuove apparizioni”, un libro dedicato alle apparizioni mariane dell’inizio del XXI secolo in tutto il mondo. Numerosi i libri per Piemme, tra gli altri: “Inchiesta sul demonio”, “Santi posseduti dal demonio” e “Memorie di un esorcista” libro intervista con don Gabriele Amorth; nonché “Inchiesta sulla Sindone” e “Il segreto non svelato” sulla profezia di Fatima.

Al pontificato di Joseph Ratzinger ha dedicato il libro “Il dizionario di Papa Ratzinger: guida al pontificato” (2005, per Baldini Castoldi-Dalai). Ma è alla figura di Giovanni Paolo II che ha dedicato la maggiore attenzione nelle sue pubblicazioni, già a partire dal 1996 con “Giovanni Paolo II. Ritratto di un pontefice” (per White Star, insieme a Gianni Giansanti); con “L’uomo del secolo” (2002) biografia di Giovanni Paolo II curata e completata dopo la morte dell’autore americano Jonathan Kwitny; e infine con “Apocalisse: la profezia di Papa Wojtyla” (2003). Nel 2018 ha pubblicato, per La verità, il memoriale dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò sugli abusi del cardinale McCarrick e le complicità dei vertici vaticani. La collaborazione con l’arcivescovo ha portato alla pubblicazione di “Viganò e il Papa”, e , più di recente, de: “Il nuovo Ordine mondiale. L’Apocalisse che stiamo vivendo”. Nel 2017 aveva pubblicato un’antologia degli articoli usciti su Stilum Curiae, intitolata “Uno Stilum nella carne. Diario impietoso di una chiesa in uscita (e caduta) libera”. 

Contatti

Informazione libera

Sostieni l'informazione libera dal main stream dei media ufficiali
Sostienici
Share by: