Blog Layout

L'Immacolata Concezione. Perché Festeggiarla. Ruggero e Nicoletta.

dic 09, 2022

Carissimi StilumCuriali, due amici del nostro sito, Ruggero e Nicoletta, ieri sera ci hanno inviato queste riflessioni sulla festa che si celebrava. Ve le offriamo oggi, ringraziandoli di cuore. Buona lettura.



§§§



DOMANDA

 

Perchè la Beata Vergine Maria è degna delle nostre preghiere e della devozione tributatale nei secoli susseguiti all'Incarnazione e alla Redenzione da milioni di cristiani?

 

RISPOSTA

 

Perchè Maria, una creatura umana, ha mantenuto integro il paradiso di Dio (quello che l'umanità ha perduto), ma che il Dio in lei aveva conservato in vista dell'Incarnazione.

 

Dio, puro spirito, volle abitare la creazione in carne umana fin dall'origine dei tempi.

Questa prescienza supponeva la disponibilità di una madre, una donna, e così fu.

 

Suscitò l'invidia degli angeli ribelli, ma subito dopo la perdita di Eden da parte del genere umano, Dio ricordò al serpente la Sua volontà di bene, in quella stirpe il cui calcagno gli avrebbe schiacciato il capo, redimendo l'umanità, restituendo la vie per il paradiso.

 

La Beata Vergine, creatura umana voluta da Dio fin dalla creazione, rivelata a Mosè, promessa dal profeta Isaia, è il "giardino di Dio", l'Immacolata voluta dal Padre, la Madre sempre vergine del Figlio, la Piena di Grazia che riceve lo Spirito Santo e conduce la Chiesa nella Missione evangelizzatrice, presso l'Eucaristia, nel mistero dell'Agnello immolato che fa di lei la corredentrice.

 

Maria non è "divina", ma la creatura umana che vive nella pienezza della Grazia.

 

La creatura di un umile e decisivo "fiat" che fa giustizia di un superbo "non serviam".

 

La donna che accompagna i figli adottivi in Cristo dalla pienezza dei tempi al loro compiersi definitivo.

 

La creatura materna che conduce per mano i suoi piccoli nel passaggio da questo mondo al Padre.

 

Possibile a chi -come lei- sa infiammarsi fin nell'intimo del fuoco dello Spirito Santo che Cristo ha lasciato a consolare i viatores nel saeculum.

 

Questo attesta la Scrittura, secondo le rivelazioni donateci dagli angeli di cui lei- assunta in Cielo incorrotta anima e corpo- è la Regina!

 

Oggi è festa perchè possiamo dire grazie a Dio per questi misteri di amore e di salvezza dove c'è sempre lei, la clemente, pia, dolce Vergine Maria.

 

Ruggero e Nicoletta

 

§§§



 


Autore: abrugnoli 18 lug, 2023
bestiario dell'assurdo e della memoria
Autore: abrugnoli 10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ecco il Bestiario che tiene conto delle temperature e delle follie di stagione. Buona visione e condivisione.
10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il generale Piero Laporta offre alla vostra attenzione queste considerazioni su quella che dovrebbe essere la posizione dell'Italia al vertice NATO di domani e dopodomani. Buona lettura e condivisione.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, riceviamo e volentieri pubblichiamo questa risposta a una lettera pubblicata dal quotidiano Avvenire in merito al caso del monastero di Pienza, di cui Stilum Curiae si è occupato più volte, riportando le dichiarazioni dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò. Buona lettura e diffusione.
Autore: abrugnoli 07 lug, 2023
Marco Tosatti Miei diletti StilumCuriali, abbiamo ricevuto ieri e offriamo oggi alla vostra attenzione questo messaggio dagli amici di Pro Vita & Famiglia; vi preghiamo di diffonderlo, perché certamente non ne troverete traccia nei mass media di regime, (anzi, del passato regime, visto che sono tutti collegati ai partiti di sinistra e alla grande finanza, ai burattinai del mondo). Buona lettura.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il nostro Mastro Titta offre alla vostra attenzione queste caustiche, profetiche, irriverenti e molto realistiche riflessioni sull'alato livello di diversità - chiamiamola così - presente nelle nomine di papa Bergoglio. Buona lettura e diffusione.
Altri posts
Share by: