Blog Layout

L’Ottavario dell’Immacolata nella Basilica dei Santi Apostoli a Roma. Porfiri.

dic 01, 2022

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il maestro Aurelio Porfiri offre alla vostra attenzione questo ricordo dell'ottavario dell'Immacolata, con un video. Buona lettura e buon ascolto.

L’Ottavario dell’Immacolata nella Basilica dei Santi Apostoli

 

Un tempo le cerimonie liturgiche importanti erano precedute da Novene, Ottavari, Tridui e via dicendo. Non molte di queste cerimonie hanno resistito alle temperie dei tempi (liturgici) moderni. Una di queste che ha resistito è quella per la festa dell’Immacolata Concezione nella Basilica dei Santi Apostol a Roma. Scorrendo il programma di quest’anno ho visto che le cerimonie della Novena sono accompagnate da coro e organo che esegue un repertorio di polifonia e canti popolari e questo per ogni sera.

Questo mi suscita ricordi personali, quando (molti) anni fa ero io l’organista di queste cerimonie nella magnifica Basilica a pochi passi da piazza Venezia e ricordo l’atmosfera che si respirava in quelle occasioni, con il coro messo insieme per l’occasione e dove potevo incontrare tanti vecchi cantori oggi scomparsi, come Oberdan Traica, Mario Alessandrini ed altri che condividevano con me le loro storie del passato, alcuni di questi erano stati fanciulli cantori con Lorenzo Perosi e mi raccontavano delle cose buone e meno buone di questo famoso Maestro.

L’highlight della Messa era l’esecuzione del famoso Tota Pulchra del padre Alessandro Borroni (1820-1896), un pezzo ottocentesco dal sapore operistico che dava ai cantori la possibilità di scatenare le ugole (il pezzo è tutt’ora eseguito ed annunciato nel programma delle celebrazioni). Insieme ad altri pezzi di compositori del XIX secolo, conferiva a queste cerimonie un sapore di tempi andati, quando si investiva in arte e musica per la gloria di Dio.

Ricordo che al tempo in cui andavo io la Basilica era gremita di gente e naturalmente spero lo sia ancora oggi. Sarebbe un contrappeso alla desolazione che si è oramai impossessata di troppe nostre chiese.



§§§





Autore: abrugnoli 18 lug, 2023
bestiario dell'assurdo e della memoria
Autore: abrugnoli 10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ecco il Bestiario che tiene conto delle temperature e delle follie di stagione. Buona visione e condivisione.
10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il generale Piero Laporta offre alla vostra attenzione queste considerazioni su quella che dovrebbe essere la posizione dell'Italia al vertice NATO di domani e dopodomani. Buona lettura e condivisione.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, riceviamo e volentieri pubblichiamo questa risposta a una lettera pubblicata dal quotidiano Avvenire in merito al caso del monastero di Pienza, di cui Stilum Curiae si è occupato più volte, riportando le dichiarazioni dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò. Buona lettura e diffusione.
Autore: abrugnoli 07 lug, 2023
Marco Tosatti Miei diletti StilumCuriali, abbiamo ricevuto ieri e offriamo oggi alla vostra attenzione questo messaggio dagli amici di Pro Vita & Famiglia; vi preghiamo di diffonderlo, perché certamente non ne troverete traccia nei mass media di regime, (anzi, del passato regime, visto che sono tutti collegati ai partiti di sinistra e alla grande finanza, ai burattinai del mondo). Buona lettura.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il nostro Mastro Titta offre alla vostra attenzione queste caustiche, profetiche, irriverenti e molto realistiche riflessioni sull'alato livello di diversità - chiamiamola così - presente nelle nomine di papa Bergoglio. Buona lettura e diffusione.
Altri posts
Share by: