Blog Layout

Porfiri. Il Tradizionalismo e le sue Zavorre

ott 20, 2022

Carissimi StilumCuriali, il maestro Aurelio Porfiri offre alla vostra attenzione queste riflessioni - talvolta puntute - sul mondo che si vuole definire del tradizionalismo cattolico. Buona lettura, e discussione...

Il tradizionalismo e le sue zavorre




Mi occupo da molti anni di temi legati alla tradizione e specialmente del tradizionalismo cattolico. Ora, ho già affermato che è quantomeno problematico identificare la tradizione con il tradizionalismo che ne è semmai una rivendicazione. Ci sono bravissime persone nel mondo cattolico tradizionale (che preferisco a tradizionalista), persone sinceramente motivate da ragioni che io trovo del tutto condivisibili.

Purtroppo, come ad altri, a me non piace vedere questo mondo sotto attacco da coloro che dovrebbero essere accoglienti, inclusivi, periferici. Detto questo, sarebbe disonesto dire che lo salvo in blocco, perché purtroppo come tutti gli organismi viventi sviluppa delle vere e proprie patologie che da un certo punto di vista sono inevitabili ma verso cui bisogna stare attenti, perché a volte divengono il volto pubblico della tradizione che invece con loro non dovrebbe avere niente a che fare. Sono vere e proprie zavorre che appesantiscono questo mondo e lo tirano giù ben bene.

Ci sono coloro che per esempio “ostentano” santità come fosse un profumo. Li vedi compunti, dolenti pure a un matrimonio. Sono coloro che si “sindonizzano” sulle sequenze della contrizione a prescindere e che pretendono di essere visti perché sennò si rovinerebbe tutto l’effetto. Nessuno li obbliga ad essere tristi, tantomeno il Padreterno. La santità è una luce che emana da dentro, se non c’è è inutile falsificarla. Si può essere santi facendo le cose normali in modo straordinario, come ci insegna la piccola via di santa Teresa di Gesù Bambino.

Poi ci sono quelli che sono sempre sull’orlo di un precipizio, coloro che pensano che non ci sono abbastanza problemi, bisogna continuamente crearne degli altri. Sono le persone che temono “loro”, che si nascondono da “loro”, che denunciano continuamente “loro”. Ma “loro chi? Mi verrebbe da dire con una certa decisione ma poi, come direbbe Totò, “desisto”.

Ci sono coloro che si servono della patina tradizionalista per scaricare rancori che probabilmente attengono più alla sfera privata che a altro. Ce ne sono al di qua e al di là dell’oceano Pacifico, sempre pronti ad assaltare Fort Knox andando appresso agli indiani metropolitani con leggende al seguito. Si presentano come “eroi della fede”, quando poi se i banchi parlassero dovrebbero solo nascondersi. Ce ne sono in tutte le categorie, compresi giornalisti e accademici, che dietro la passata di vernice di devozione covano risentimento, invidia e cieca ambizione. Ripeto, sono qua e là e se ne dovrebbe pure parlare. Io non ho mai preteso di essere un eroe della fede, dico quello che penso giusto malgrado le mie mancanze che denuncio ogni tre righe in molti miei articoli.

La tradizione cattolica è qualcosa così grande che non dovremmo svenderla a coloro che sono a tutti gli effetti, lupi in vesti di agnelli.


§§§





Autore: abrugnoli 18 lug, 2023
bestiario dell'assurdo e della memoria
Autore: abrugnoli 10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ecco il Bestiario che tiene conto delle temperature e delle follie di stagione. Buona visione e condivisione.
10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il generale Piero Laporta offre alla vostra attenzione queste considerazioni su quella che dovrebbe essere la posizione dell'Italia al vertice NATO di domani e dopodomani. Buona lettura e condivisione.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, riceviamo e volentieri pubblichiamo questa risposta a una lettera pubblicata dal quotidiano Avvenire in merito al caso del monastero di Pienza, di cui Stilum Curiae si è occupato più volte, riportando le dichiarazioni dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò. Buona lettura e diffusione.
Autore: abrugnoli 07 lug, 2023
Marco Tosatti Miei diletti StilumCuriali, abbiamo ricevuto ieri e offriamo oggi alla vostra attenzione questo messaggio dagli amici di Pro Vita & Famiglia; vi preghiamo di diffonderlo, perché certamente non ne troverete traccia nei mass media di regime, (anzi, del passato regime, visto che sono tutti collegati ai partiti di sinistra e alla grande finanza, ai burattinai del mondo). Buona lettura.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il nostro Mastro Titta offre alla vostra attenzione queste caustiche, profetiche, irriverenti e molto realistiche riflessioni sull'alato livello di diversità - chiamiamola così - presente nelle nomine di papa Bergoglio. Buona lettura e diffusione.
Altri posts
Share by: