Blog Layout

Sulla Messa a Saint Nicolas du Chardonnet. Porfiri.

feb 18, 2023

Marco Tosatti


Carissimi StilumCuriali, il maestro Aurelio Porfiri offre alla vostra attenzione queste riflessioni nate dall'articolo di Stilum Curiae sulla sua visita a Saint Nicolas du Chardonnet. Buona lettura e diffusione.

 

§§§

 

Sulla Messa a Saint Nicolas du Chardonnet


Il mio post su Facebook e Instagram sulla Messa (ripreso anche da Stilum Curiae) a cui ho partecipato a Saint Nicolas du Chardonnet la domenica 12 febbraio del corrente anno, ha ricevuto centinaia di like e commenti, non tutti molto sensati. Vorrei precisare meglio il mio pensiero.

La chiesa di san Nicholas du Chardonnet, come molti sanno, è officiata dai sacerdoti della Fraternità di san Pio X, fondata da mons. Lefebvre in reazione ai cambiamenti ispirati dal Concilio Vaticano II. Come sappiamo, essa è in posizione irregolare nella Chiesa, non essendo in piena comunione con Roma. Detto questo, bisogna ricordare che tutti i Papi recenti, incluso il presente, hanno ricevuto i superiori di questa Fraternità, segno una volontà di ritrovare una piena comunione, che però per ora penso improbabile.

Io conosco alcuni sacerdoti della Fraternità con cui ho rapporti cordiali ma non sono mai stato membro della Fraternità, non lo sono ora e non penso di esserlo in futuro.

Cosa che a mio avviso offre ancora più credito a quello che ho scritto sul mio post.

E quello che ho scritto è quello che ho osservato, senza particolari idee di proporre a qualcuno di fare parte della Fraternità o no. Il mio commento era sulla Messa, che la celebrasse un sacerdote della Fraternità di san Pio X o uno della Fraternità di san Pietro poco cambia.

C’erano tanti bambini e ragazzi, e tutti si univano al canto gregoriano dell’Ordinarium Missae. Certo si potrà dire che le persone che partecipano a queste celebrazioni sono particolarmente motivate, ma alloro bisognerebbe anche chiedersi perché chi partecipa a quelle del rito rinnovato non lo è. Io partecipo alla Messa nel rito rinnovato e ho notato che gli sforzi di persone competenti per cercare di migliorare nella musica e nella dignità del rito sono quasi sempre caduti nel vuoto, e questo l’ho osservato nell’arco di quasi 40 anni.

Detto questo, apprezzo tutti coloro che con competenza cercano di fare del loro meglio nella situazione in cui si trovano, osservando però che nella situazione attuale, è come lottare contro i mulini a vento.


§§§


Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35


§§§


Autore: abrugnoli 18 lug, 2023
bestiario dell'assurdo e della memoria
Autore: abrugnoli 10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ecco il Bestiario che tiene conto delle temperature e delle follie di stagione. Buona visione e condivisione.
10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il generale Piero Laporta offre alla vostra attenzione queste considerazioni su quella che dovrebbe essere la posizione dell'Italia al vertice NATO di domani e dopodomani. Buona lettura e condivisione.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, riceviamo e volentieri pubblichiamo questa risposta a una lettera pubblicata dal quotidiano Avvenire in merito al caso del monastero di Pienza, di cui Stilum Curiae si è occupato più volte, riportando le dichiarazioni dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò. Buona lettura e diffusione.
Autore: abrugnoli 07 lug, 2023
Marco Tosatti Miei diletti StilumCuriali, abbiamo ricevuto ieri e offriamo oggi alla vostra attenzione questo messaggio dagli amici di Pro Vita & Famiglia; vi preghiamo di diffonderlo, perché certamente non ne troverete traccia nei mass media di regime, (anzi, del passato regime, visto che sono tutti collegati ai partiti di sinistra e alla grande finanza, ai burattinai del mondo). Buona lettura.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il nostro Mastro Titta offre alla vostra attenzione queste caustiche, profetiche, irriverenti e molto realistiche riflessioni sull'alato livello di diversità - chiamiamola così - presente nelle nomine di papa Bergoglio. Buona lettura e diffusione.
Altri posts
Share by: