Blog Layout

Un Vescovo nella Tempesta. Successo del Docu-Film su Lefebvre.

apr 17, 2023

Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, riceviamo, e volentieri pubblichiamo, questo comunicato relativo a un evento realizzato a Reggio Emilia. Buona lettura.

Comunicato stampa del gruppo “Arma Lucis” a proposito del docufilm su Mons. Lefebvre proiettato a Reggio Emilia 

Sala gremita al Cinema Al Corso di Reggio Emilia, sabato 15 aprile scorso, per la proiezione del docufilm “Mons. Lefebvre - Un vescovo nella tempesta”, pellicola prodotta dall’Associazione francese per la Difesa del Patrimonio Cristiano sulla vita dell’Arcivescovo più dibattuto dello scorso secolo: Mons. Marcel François Lefebvre, appunto.

Almeno 150 persone presenti, la maggior parte proveniente da Reggio Emilia ma con alcuni gruppi da Modena, Parma e, addirittura, alcune persone provenienti dal Veneto, dalla Liguria e dalla Lombardia.

A portare i primi saluti della serata è stato Cristiano Lugli, membro del gruppo Arma Lucis promotore ed organizzatore dell’evento. L’introduzione al docufilm è stata a cura del Prof. Giovanni Turco, filosofo, docente universitario e Presidente dell’Associazione Internazionale Tommaso d’Aquino di Napoli, che si è soffermato a trattare dell’esigenza dell’azione nella Verità, secondo il pensiero del Dottore Angelico.

Le luci del cinema si sono poi spente per lasciare spazio alla proiezione del documentario, durato quasi due ore e all’interno del quale è descritta nei minimi termini tutta la vita del prelato francese: dalle missioni in Africa alla fondazione della Fraternità Sacerdotale San Pio X postasi poi in conflitto e rottura con le autorità moderniste del Vaticano dal 1988, a seguito delle quattro consacrazioni episcopali che Mons. Lefebvre ha officiato senza mandato ed autorizzazione pontificia.

La serata è poi proseguita con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Elena Bianchina Braglia (storica e scrittrice) il Rev.do don Gabriele D’Avino (sacerdote membro della Fraternità San Pio X)e ancora Cristiano Lugli (saggista).

Al termine, Ilaria Pisa ha presentato la prossima giornata del gruppo di cattolici tradizionalisti di Radio Spada che si terrà a Rubiera presso il Sider Park il 1º maggio prossimo, e alla quale parteciperà anche il noto vaticanista della Rai, Aldo Maria Valli.

Un pubblico molto attento ed interessato ha reso la sala immersa nell’approfondimento di quello che è stato ed è tuttora uno dei riferimenti più importanti della galassia tradizionalista.

Molte famiglie con bambini e ragazzi presenti in sala un clima che, a dire il vero, è parso tutto fuorché “vecchio”.

Gruppo Arma Lucis


§§§

Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35

§§§

 


Autore: abrugnoli 18 lug, 2023
bestiario dell'assurdo e della memoria
Autore: abrugnoli 10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ecco il Bestiario che tiene conto delle temperature e delle follie di stagione. Buona visione e condivisione.
10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il generale Piero Laporta offre alla vostra attenzione queste considerazioni su quella che dovrebbe essere la posizione dell'Italia al vertice NATO di domani e dopodomani. Buona lettura e condivisione.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, riceviamo e volentieri pubblichiamo questa risposta a una lettera pubblicata dal quotidiano Avvenire in merito al caso del monastero di Pienza, di cui Stilum Curiae si è occupato più volte, riportando le dichiarazioni dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò. Buona lettura e diffusione.
Autore: abrugnoli 07 lug, 2023
Marco Tosatti Miei diletti StilumCuriali, abbiamo ricevuto ieri e offriamo oggi alla vostra attenzione questo messaggio dagli amici di Pro Vita & Famiglia; vi preghiamo di diffonderlo, perché certamente non ne troverete traccia nei mass media di regime, (anzi, del passato regime, visto che sono tutti collegati ai partiti di sinistra e alla grande finanza, ai burattinai del mondo). Buona lettura.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il nostro Mastro Titta offre alla vostra attenzione queste caustiche, profetiche, irriverenti e molto realistiche riflessioni sull'alato livello di diversità - chiamiamola così - presente nelle nomine di papa Bergoglio. Buona lettura e diffusione.
Altri posts
Share by: