Blog Layout

Gotti Tedeschi Ricorda Benedetto XVI “Magno”: un Papa Santo, ed Economista.

gen 01, 2023

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il prof. Ettore Gotti Tedeschi, che ringraziamo di cuore, offre alla vostra attenzione questo breve ricordo di Benedetto XVI. Buona lettura, meditazione e condivisione.


§§§


Son certo che di Benedetto XVI filosofo e teologo parleranno e scriveranno in tanti, competenti e qualificati, così come, temo, continueremo a leggere dispute (illuminate) sulle ragioni della sua rinuncia.

Io vorrei ricordare Benedetto XVI economista, perché ha dimostrato che un Papa santo può esser il vero economista in un momento di questa complessità. L’economia si dovrebbe occupare della soddisfazione dei bisogni umani, ma solo chi conosce i veri bisogni dell’uomo e come soddisfarli, può realmente riuscirci.


E chi meglio di un Papa Santo li conosce? E pertanto chi più di un Papa Santo potrebbe venir ostacolato se parlasse di economia o di finanza per l’uomo che non coincide esattamente con quella auspicata da chi ritiene di saperla e poterla gestire!

Ricordo che Benedetto è stato Papa nel momento più difficile della globalizzazione, tra il 2005 è il 2012; certo il lettore ricorda che nel 2008 scoppia la crisi finanziaria internazionale.

Proprio per questa ragione Benedetto ritarda la pubblicazione di Caritas in Veritate per ben due anni (doveva uscire nel 2007 ed esce infatti nel 2009) volendo capire cosa sarebbe successo e quali modifiche portare al testo.

Esce così una Enciclica straordinaria che entra nella storia. Benedetto spiega che il nichilismo dominante non permetterà all’uomo di poter dare senso agli strumenti di cui dispone, anzi, questi prenderanno autonomia morale.

Non solo sfuggiranno di mano all’uomo con scarsa sapienza, come scrisse san Giovanni Paolo II.,ma addirittura influenzeranno le scelte dell’uomo moralmente.

Esattamente ciò che è successo e che succederà.

Perciò Benedetto è stato un grande vero economista ma è stato anche un veggente sui rischi dell’ uomo di questo secolo.

Conclude Caritas ricordando che i problemi non si risolvono cambiando gli strumenti ma cambiando il cuore dell’ uomo.

In Lumen Fidei, nella parte da lui scritta presumibilmente, spiega che cambiare il cuore dell’uomo è responsabilità della Chiesa che ha tre strumenti: preghiera, magistero e Sacramenti.

La chiesa deve insegnare la Verità eterna, deve evangelizzare, deve valorizzare i Sacramenti.

I Sacramenti, non dimentichiamolo, son come il Domino, se cade uno, cadono tutti. Tutti e sette.

Benedetto XVI, “Magno”.


§§§


Aiutate Stilum Curiae

IBAN

IT79N0200805319000400690898

BIC/SWIFT

UNCRITM1E35


§§§




Autore: abrugnoli 18 lug, 2023
bestiario dell'assurdo e della memoria
Autore: abrugnoli 10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ecco il Bestiario che tiene conto delle temperature e delle follie di stagione. Buona visione e condivisione.
10 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il generale Piero Laporta offre alla vostra attenzione queste considerazioni su quella che dovrebbe essere la posizione dell'Italia al vertice NATO di domani e dopodomani. Buona lettura e condivisione.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, riceviamo e volentieri pubblichiamo questa risposta a una lettera pubblicata dal quotidiano Avvenire in merito al caso del monastero di Pienza, di cui Stilum Curiae si è occupato più volte, riportando le dichiarazioni dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò. Buona lettura e diffusione.
Autore: abrugnoli 07 lug, 2023
Marco Tosatti Miei diletti StilumCuriali, abbiamo ricevuto ieri e offriamo oggi alla vostra attenzione questo messaggio dagli amici di Pro Vita & Famiglia; vi preghiamo di diffonderlo, perché certamente non ne troverete traccia nei mass media di regime, (anzi, del passato regime, visto che sono tutti collegati ai partiti di sinistra e alla grande finanza, ai burattinai del mondo). Buona lettura.
07 lug, 2023
Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il nostro Mastro Titta offre alla vostra attenzione queste caustiche, profetiche, irriverenti e molto realistiche riflessioni sull'alato livello di diversità - chiamiamola così - presente nelle nomine di papa Bergoglio. Buona lettura e diffusione.
Altri posts
Share by: